Il Segreto dei Monaci

[button link=”#” color=”silver”] Il Gioco[/button][button link=”http://mysteriummateriae.altervista.org/segreto-dei-monaci/regolamento-segreto-dei-monaci/”] Regolamento[/button][button link=”http://mysteriummateriae.altervista.org/segreto-dei-monaci/iscrizione/”] Modulo di Iscrizione[/button]  Cover Gioco di Ruolo 'Il Segreto dei Monaci' - 28 Agosto 2016
Domenica 28 Agosto 2016 dalle 18:00, la storia tornerà a vivere con un gioco di ruolo tra le mura del Centro Visite di Parco dei Monaci. L’evento è promosso dall’Associazione Mysterium Materiae nell’ambito del cartellone ParcoMurgia Festival 2016.

Il Gioco

“Il Segreto dei Monaci” è un gioco di ruolo a squadre i cui partecipanti diventano detective della Storia.
Il loro compito è incontrare i personaggi del passato, che furono testimoni di antichi eventi.
Ciascun personaggio fornisce alle squadre un indizio utile alla risoluzione del mistero. Prima di ottenere l’indizio, la squadra è chiamata a mettersi in gioco, superando una prova di abilità.

Il gioco si ispira al format dell’History&Fun Festival. Il suo obiettivo è quello di riavvicinare gli adulti alla storia locale in modo divertente. L’evento è realizzato in collaborazione con l’APS Giallo Sassi, che offre il suo know-how organizzativo.

La partecipazione alla serata è gratuita, ma occorre prenotarsi.

Come Iscriversi

 

[box type=”bio”]Alla pagina http://mysteriummateriae.altervista.org/segreto-dei-monaci/iscrizione/ è disponibile un modulo da compilare dopo aver letto il regolamento.[/box]

  • Si partecipa in squadre di massimo 10 persone.
  • Ci si può iscrivere in gruppi (di massimo 10 persone), oppure singolarmente.
  • In quest’ultimo caso, più mini-gruppi saranno fatti convergere su un’unica squadra.
  • L’iscrizione dovrà essere effettuata da un referente, che indicherà il numero di persone del suo gruppo.
  • Chi lo desidererà potrà sostenere le future iniziative dell’Associazione “Mysterium Materiae” con un contributo liberale.

[box type=”warning”]I referenti sono pregati di avvisare tempestivamente al 320 283 8399, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare.[/box]

Il Gioco e la Struttura di Parco dei Monaci

Preziosissima la collaborazione con L’Ente Parco della Murgia Materana, che mette a disposizione uno dei suoi fiori all’occhiello. Il primo nucleo della struttura di Parco dei Monaci sorse nel XI secolo in un’area collinare e fertile tra Matera e Montescaglioso. Numerosi proprietari si sono avvicendati nel corso dei secoli. I più celebri furono i Monaci Benedettini dell’Abazia di San Michele Arcangelo in Montescaglioso. È ad essi, infatti, che l’area circostante deve il suo nome. Obiettivo del gioco sarà raccontare questa finestra della storia.

Come arrivare a Parco dei Monaci

La struttura sorge su un’altura nei pressi del km 6 della S. P. Ex SS 175 Matera-Montescaglioso.

[box type=”info”] Per ottimizzare il numero delle automobili, specie per chi viene dalla direzione Matera Nord, invitiamo a incontrarsi entro le ore 17:30 presso la Stazione di Villa Longo [Mappa: https://goo.gl/maps/1TJBVU1u3U12], in modo da evitare che auto vuote intasino il parcheggio di Parco dei Monaci.
info: 371 145 0952[/box]